Sede del congresso

Fortezza Da Basso - Padiglione Spadolini e Cavaniglia

Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1 – Firenze (Italy)

Capolavoro di architettura rinascimentale, innalzata fra il 1534
e il 1536

su disegno dell’architetto di corte Antonio da Sangallo
il giovane’ per il primo duca di Firenze, Alessandro de’Medici,
la Fortezza da Basso (o di San Giovanni Battista in omaggio al patrono
di Firenze) è dal 1967 la principale struttura del polo fieristico-congressuale di Firenze e del centro Italia, ubicata in posizione strategica nel centro storico della città.

Con una superficie di oltre 80.000 metri quadri (55.000 metri quadri coperti), la Fortezza è la location ideale per fiere, come la storica Fiera Artigianato Firenze e grandi congressi ma anche per ricevimenti di alta rappresentanza e serate di gala. Una location unica al mondo che alterna ambienti storici perfettamente restaurati (come i Quartieri Monumentali,
il Teatrino Lorenese e la Polveriera) a padiglioni moderni come il Padiglione Spadolini (25.620 metri quadri su tre piani) e il Padiglione Cavaniglia, inaugurato nel 1996, e che sfrutta il forte impatto scenografico delle mura cinquecentesche su un lato dell’edificio.

Visita il portale Firenze Fiera

Come arrivare

In auto

Il collegamento di Firenze con le principali città italiane,
grazie alla rete autostradale, facilita l’ingresso nel centro città,
dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.

In treno

La stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella si trova a due minuti a piedi dall’ingresso del Quartiere fieristico-congressuale e dalla reception centrale di Firenze Fiera,
al piano terreno del Palazzo degli Affari. Le altre due stazioni ferroviarie (Rifredi e Campo di Marte) si trovano a dieci minuti di distanza dalla Stazione centrale
di Santa Maria Novella, alla quale sono collegate con treni locali e bus di linea.

Dalla stazione Ferroviaria Centrale di Santa Maria Novella a Viale Filippo Strozzi, 1

Dalla stazione Rifredi a Viale Filippo Strozzi, 1

Dalla stazione Firenze Campo di Marte a Viale Filippo Strozzi, 1

In aereo

  • L’Aeroporto Internazionale di Firenze “Amerigo Vespucci” (codice IATA FLR) dista solo 4 km dal centro di Firenze ed è facilmente raggiungibile con servizio taxi
    e con navetta Ataf/Busitalia-Sita Nord “Servizio Vola in bus”, che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella in soli 15/20 minuti.
    Attraverso i collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e le principali capitali europee, Firenze è facilmente collegata con il resto del mondo.

  • L’Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” (codice IATA PSA) si trova a 80 km dal centro di Firenze ed è collegato al capoluogo toscano con treno (partenza ogni ora)
    e pullman della società Terravision (totale copertura oraria con 18 c orse A/R). Oltre a voli di linea, Pisa ospita molte compagnie low cost.

  • A seguito del potenziamento dei collegamenti ferroviari con Bologna,
    raggiungibile in soli 35 minuti, anche l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (codice IATA BLQ) rappresenta uno scalo di facile accesso per la città di Firenze.

Dall'Aereoporto Internazionale di Firenze
“Amerigo Vespucci” a Viale Filippo Strozzi, 1

Dall'Aereoporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” a Viale Filippo Strozzi, 1

Dall'Aereoporto Guglielmo Marconi di Bologna a Viale Filippo Strozzi, 1

In tranvia

Dall’uscita dell’autostrada A1 – Firenze Scandicci puoi raggiungere
la Fortezza da Basso e il Palazzo dei Congressi e degli Affari in tramvia, grazie alla nuova Linea T1 Leonardo che collega il parcheggio
di Villa Costanza alla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella. Sono due le fermate davanti al nostro quartiere:
Per la Fortezza da Basso: FORTEZZA FIERE E CONGRESSI